giovedì 20 settembre 2018
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
  • FaceBook
  • YouTube
  • Google+
Sei in : Home » Legislazione » CCNL Cooperative Sociali
CCNL Cooperative Sociali
Il ccnl cooperative sociali contiene tutte le informazioni necessarie relative ai contratti territoriali e nazionali con tutte le competenze e le procedure di attuazione e rinnovo. Il contratto collettivo nazionale del lavoro delle cooperative sociale riporta anche le modalità di retribuzione sia a livello territoriale che nazionale con particolare riguardo anche alle imprese che versano in condizioni di difficoltà.

Nel contratto collettivo nazionale del lavoro delle cooperative sociali si trovano tutte le linee guida relative ai periodi di apprendistato con i requisiti utili all'ammissione e le tipologie contrattuali relative ad esso. Sono inoltre riportati i canoni per il periodo di prova, per il periodo di formazione e per l'assunzione vera e propria con i requisiti del contratto, l'età e i limiti numerici.

Sono presenti, sempre all'interno del contratto collettivo nazionale del lavoro delle cooperative sociali, anche gli obblighi del datore di lavoro relativi all'apprendistato e al lavoratore stesso e i doveri dell'apprendista. Riguardo ai periodi di apprendistato sono delineate le modalità di trattamento economico per contratti di 18, 24 e 36 mesi, il trattamento normativo e i periodi di malattia.
Sono infine riportati tutti i dati relativi al rapporto di lavoro vero e proprio con ore lavorative, periodi di malattia o congedo, festività, pre-festività, retribuzione, pensione e previdenza.

Il rinnovo del ccnl cooperative sociali

Il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociale del settore socio-sanitario, assistenziale-educativo e di inserimento al lavoro redatto nel 2010 è stato stilato dopo un accordo tra i rappresentanti sindacali di FP CGIL, FPS CISL, FISASCAT CISL E UIL FPL. Il periodo di validità del rinnovo va dall'1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2012 e prevede anche l'aumento contrattuale sulla retribuzione.

Il prossimo rinnovo contrattuale è previsto per il periodo che va dall'1 gennaio 2013 al 30 aprile 2013.

In allegato il CCNL Cooperative Sociali 2010-2012.

Documenti pdf

Per visualizzare i file in formato PDF occorre avere Acrobat Reader installato sul proprio computer.
Cliccare sull'icona per scaricare gratuitamente Acrobat Reader.

Scarica Acrobat Reader

Numero Accessi: 2.758
© 1995-2018 Coop. Astrolabio
Astrolabio - Piazza Roma, 3 Latina 04100 - Tel. 0773 666315 - 664898 Fax 0773 474033 - P.IVA: 01332940590
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance