Per alcuni anni il Comune di Latina si è impegnato a fornire la struttura provvisoria del dormitorio comunale in via Benvenuto Cellini per fronteggire l’emergenza sociale dei senzatetto,
La gestione della struttura è stata affidata ad una serie di cooperative sociali e ad associazioni di volontariato con capofila la cooperativa «Astrolabio».
Gli operatori della cooperativa Astrolabio rispondevano dell’andamento del servizio ed erano in contatto diretto con il nostro responsabile coordinatore dell’emergenza freddo, sempre reperibile.
Servizi Ergati
- Asilo notturno presso il dormitorio comunale in via Benvenuto Cellini dalle 18,20 alle 7 del mattino successivo.
- Ristoro e docce presso il Centro diurno della Coop.Sociale Saman - via Tiziano Vecelio 10 - dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.00.
- Prima accoglienza e ascolto degli ospiti del centro e del rilascio tesserino autorizzativo nel centro di ascolto della La Caritas Diocesana.
- Pasto serale da lunedì al venerdì gestito dalla Caritas Diocesana.
La mensa ha fornito pasti caldi, per 5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì), confezionati dalle 15.00 in poi, e serviti dalle 17.00 alle 19.00.
- Distribuzione di indumenti e fornitura coperta e generi di conforto.
Tramite l'Azienda Sanitaria Locale di Latina
- Possibilità di effettuare visite mediche presso "l’ambulatorio immigrati"
c/o Ospedale Santa Maria Goretti il lunedì dalle 10,30 alle 12,30 e il venerdì dalle 16,30 alle 18,30;
- Percorso agevolato per effettuazione di eventuali visite specialistiche ed esami clinico strumentali presso il Poliambulatorio del Distretto 2 Latina;
- Allerta per pronto soccorso.
Monitoraggio del territorio, segnalazione emergenze
La Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale Latina e le Associazioni LeAli Solidali, Modavi, Aps Angeli 24, hanno provveduto al monitoraggio del territorio tramite le unità di strada e all'accompagnamento in struttura di persone in emergenza.
Percorsi di inserimento
Gli assistenti sociali coinvolti sono stati impegnati nella definizione di progetti di inserimento personalizzati per ogni ospite, in particolar modo per soggetti particolarmente vulnerabili come donne vittime di violenze e minori.