domenica 17 febbraio 2019
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
  • FaceBook
  • YouTube
  • Google+
Sei in : Home » Documentazione » Articoli e Monografie » La depressione infantile
Articoli e Monografie

La depressione in età infantile


Abstract

"Sono così triste", "Non mi sopporto", "Non riesco a smettere di piangere".
Queste frasi tratte da lettere lasciate da adolescenti che si sono tolti la vita indicano chiaramente uno stato depressivo. Se il ventesimo secolo fu definito "età dell'ansia", Davi Goleman descrive la nostra epoca come "l'anticamera dell'Età della malinconia". I dati della ricerca internazionale suggeriscono il diffondersi di un'epidemia di depressione; in tutto il mondo il rischio di depressione aumenta di generazione in generazione. In particolare, la depressione infantile, una volta pressoché sconosciuta, è emersa come elemento rilevante del problema più generale. Il disturbo depressivo non può essere tuttavia considerata una sorta di indice di debolezza personale, né è una condizione che possa essere eliminata con la volontà o con il tempo.

La depressione è una malattia che investe l'intero organismo ed influenza la vita psichica, le emozioni e i pensieri interferendo nel normale funzionamento della persona, nei suoi rapporti con la famiglia e gli amici. Per alcune persone gli stati depressivi possono essere tanto gravi da diventare debilitanti o costituire una minaccia per la vita. Sembra, infatti, esistere una relazione molto stretta tra la depressione e il suicidio. Negli ultimi decenni i tassi di suicidio tra gli adolescenti hanno continuato ad aumentare; oggi, il suicidio è la terza causa di morte tra i giovani statunitensi d'età compresa tra i 15 e i 24 anni. Le statistiche mostrano che ogni anno sono circa 2.000 gli adolescenti che si tolgono la vita e che per ogni tentativo riuscito ce ne sono circa 350 falliti. L'American Psychiatric Association suggerisce che il numero effettivo dei suicidi potrebbe essere due o tre volte superiore a quello indicato dalle statistiche perché soprattutto per quanto riguarda i bambini, i suicidi vengono spesso riportati come morti dovute a cause accidentali o sconosciute.

L'intervento nel documento allegato, evidenzia l'importanza di una corretta diagnosi e terapia della depressione in età infantile.

ALLEGATI

Articoli e Monografie Tematiche

Documenti correlati

Documenti pdf

Per visualizzare i file in formato PDF occorre avere Acrobat Reader installato sul proprio computer.
Cliccare sull'icona per scaricare gratuitamente Acrobat Reader.

Scarica Acrobat Reader

Numero Accessi: 1.349
© 1995-2019 Coop. Astrolabio
Astrolabio - Piazza Roma, 3 Latina 04100 - Tel. 0773 666315 - 664898 Fax 0773 474033 - P.IVA: 01332940590
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance