mercoledì 31 dicembre 2025
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi online » Focus
Focus
Elenco
Immagine

LgNet3
One Stop Shop

One Stop Shop, intitolato a Wangari Maathai, prima donna africana a ricevere il premio Nobel per la Pace, è un centro servizi innovativo rivolto agli immigrati extracomunitari presenti sul nostro territorio. È orientato ad offrire una pluralità di risposte ai bisogni emergenziali attraverso l’implementazione di prestazioni diverse.

Il progetto europeo LGNet si sviluppa nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027, vede il Ministero dell’Interno in qualità di capofila, con Fondazione Cittalia, ANCI e ventidue città italiane, si configura come un modello di crescita condivisa per connettere i servizi preposti per permettere un’integrazione, efficace e dignitosa dei cittadini di paesi extra UE in aree urbane svantaggiate.

Il progetto LGNET 3 mira, pertanto, a fornire risposte ad una sfida di sistema mediante azioni per l’integrazione, anche in contesti caratterizzati da situazioni emergenziali.

Le aree di intervento del progetto sono:

  • coinvolgimento attivo dei migranti nelle comunità di riferimento ,mediante la
  • partecipazione a progetti locali di civic engagement;
  • implementazione di interventi per la presa in carico socio sanitaria dei destinatari
  • mediante equipe itineranti e di pronta assistenza e di one stop shop sia di interventi di valorizzazione degli spazi e dei nodi di aggregazione presenti nelle periferie;
  • attivazione di percorsi di inserimento abitativo, realizzazione di rifugi protetti e di co-abitazione solidale per situazioni di emergenza

A Latina il progetto LGNET3 è gestito dalla Cooperativa Astrolabio a seguito di gara di appalto e coordinato dal Servizio Politiche Sociali Comunali del Comune di Latina.

Nell'ambito del progetto LgNet3 ACCOGLIERE E INTEGRARE PER CITTÀ PIÙ INCLUSIVE E SICURE, Astrolabio ha allestito un Centro Servizi (One Stop Shop) in Corso Matteotti 134, una zona centrale della città, facilmente raggiungibile e accessibile in cui vengono forniti servizi essenziali importanti come le docce, cambio biancheria, lavanderia, fermo posta.
Il centro servizi One-Stop-Shop è stato intitolato a Wangari Maathai, prima donna del continente africano a ricevere il Premio Nobel per aver contribuito alla costruzione della pace e la difesa dell’ambiente.

A Dicembre 2024 è stata affianca alla prima sede una seconda sede del One Stop Shop di LGNet3 in Via Bortolo Terzariol 7, in zona via Isonzo, dove è stato attivato il servizio di sportello legale, ricerca di lavoro, sportello psicologico, scelta del medico e altri servizi basilari.

Il Centro Servizi è orientato a offrire una pluralità di risposte ai bisogni emergenziali dei migranti attraverso l’implementazione di prestazioni diverse, dalla mediazione culturale all’assistenza legale, con professionisti competenti e il mandato specifico di operare con prese in carico a 360 gradi soprattutto nelle situazioni di vulnerabilità socio sanitarie o di marginalità e discriminazione, anche in via preventiva. L’equipe può attivare, secondo necessità, uno psicologo ed un legale.

Il Centro Servizi funge anche da Centro Diurno, aperto dalle 9.00 alle 18.00, è fornito di un servizio di segretariato sociale dedicato agli immigrati che hanno la possibilità di ricevere informazioni ed essere orientati ai servizi territoriali e prendere appuntamenti con gli operatori dell’equipe per essere presi in carico.
Il Centro Diurno offre anche la possibilità di servirsi di un servizio di lavanderia, bagni e servizi docce per le persone senza casa. Si tratta di un centro innovativo rivolto a tutte le persone con fragilità sociali, non solo immigrati extracomunitari in emergenza socio-abitativa. Una iniziativa rivolta prioritariamente agli “ultimi” in diversi ambiti e quartieri della città quali Villaggio Trieste, Nicolosi e Viale Nervi.

One stop shop è inoltre un punto di riferimento per l’attivazione di interventi, eventi, laboratori, workshop, seminari ed altro mirati a diffondere modelli di partecipazione, senso di appartenenza, processi di inclusione e sostenere percorsi di empowerment dei cittadini immigrati.

Astrolabio ha anche attivato un’unità mobile di strada per l’aggancio e la diffusione delle informazioni relative ai servizi territoriali soprattutto delle persone più vulnerabili ed escluse.

Tre gli ambiti di azione del progetto LgNet3 attivati da Astrolabio:

  1. Realizzazione di progetti di impegno civico (Civic Engagement)
  2. Attuazione di interventi psico-socio-legali
  3. Reperimento e predisposizione di abitazioni o dimore temporanee

Nell'ambito del Civic Engagement Astrolabio ha attivato:

  • Shared City, progetti di riqualicazione e valorizzazione di spazi verdi ed aree attualmente problematiche.
  • Talk More - Corso di lingua italiana: “Imparare l’Italiano”
    Attivare dei programmi di apprendimento delle lingua italiana per stranieri. La lingua è chiaramente una componente importante per la crescita-valorizzazione di ciascun migrante e, di fatto, sottende tutti i processi di integrazione.
  • Il Giardino a portata di Bambino
    Costruzione presso alcune aree verdi indicate dal progetto di un angolo attrezzato per i più piccoli, realizzando percorsi che stimolino la mobilità e assecondino la voglia di esplorare attraverso il movimento.
    Il gioco ha un effetto travolgente nei bambini è socievolezza e protagonismo, espressione del sé.

CENTRI SERVIZI One Stop Shop


ONE STOP SHOP 1
Corso Matteotti n. 134/136 - 04100 Latina
Orario: dal Lunedì al Sabato 9.00-13.00 - 14.00-18.00
Tel. 0773 1740781 - Cell. 393 9583128
E-mail: emergencyassistanceLatina@gmail.com


ONE STOP SHOP 2
Via Bortolo Terzariol 7 - 04100 Latina
Orario: dal Lunedì al Sabato 9.00-13.00 - 14.00-18.00
Tel. 0773 1740781 - Cell. 393 9583128
E-mail: emergencyassistanceLatina@gmail.com


ORARIO UNITÀ MOBILE
Lunedì e Mercoledì: 10.00-13.00
Martedì - Giovedì - Venerdì - Sabato: 16.00-19.00


LgNet2-NumeroVerde
Astrolabio
Elenco
13.632 visite