Tam Tam è un progetto pensato ed ideato da ASTROLABIO, e finanziato dalla Regione Lazio, che abbraccia i concetti della creatività e dell’inclusione che caratterizzeranno le attività proposte. Un progetto a più voci, aperto e con una forte personalizzazione legata alle diverse necessità che scaturiscono dalla diversità del gruppo target, beneficiario dell’azione. La diversità è l’elemento chiave del progetto, attraverso la quale ogni azione acquisisce il suo valore e la sua unicità. All’interno di questa diversità si esalterà il tema dell’inclusione e del rispetto, apprezzando la diversità come valore aggiunto della nostra storia e cultura contemporanea.
Una integrazione a più voci, che si trasformerà in un vero e proprio forum di condivisione e dibattito, dove le culture si plasmeranno in una innovazione sociale aperta. A contraddistinguere l’azione progettuale di Tam Tam, infatti, è la realizzazione di un Open Inclusion Hub, uno spazio dove il phygital (l’incontro tra fisico e digitale) ne è l’elemento essenziale. Gli assi di intervento del progetto, che accolgono al loro interno i laboratori creativi ed innovativi, sono a loro volta gli elementi su cui si baserà la regia dell’Open Inclusion Hub.
Il progetto Tam Tam coinvolge 10 istituti scolastici dell’infanzia e primari dei Comuni della Provincia di Latina di Cisterna di Latina, Cori e Latina, per un totale di oltre 700 studenti facenti parte di nuclei familiari con minori opportunità, quali persone con passato migratorio, con diverse abilità e con problemi socio-economici.
Tam Tam prevede 4 Assi di azione, inseriti nell’ambito trasversale dell’Open Inclusion Hub. I diversi Assi sono espressione di quattro diverse necessità:
Ognuna di queste necessità, espressamente oggetto degli obiettivi della presente call for proposal a valere sui fondi del FSE, sono state pensate e calate su azioni specifiche. La struttura di progetto presenta, pertanto, la seguente forma
Nello specifico,