sabato 27 aprile 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Astrolabio » Qualità e certificazioni
Qualità e Certificazioni

QUALITÀ

La COOPERATIVA “ASTROLABIO” è costituita e gestita con degli specifici obiettivi aziendali nel campo dell’assistenza alle persone.

“Astrolabio Società Cooperativa Sociale” persegue, senza alcun fine speculativo, l’interesse generale della comunità per la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, secondo le indicazioni e/o prescrizione della legge n° 381 del 1991; gestisce e disciplina i principi della mutualità e della solidarietà tra i soci e nei confronti dei soggetti verso i quali è diretta la propria attività sociale; attua i progetti istituzionali dei servizi sociali, offrendo occasioni di lavoro più flessibili e/o più rispondenti alle aspirazioni delle persone, che spesso non si riconoscono nel convenzionale modello produttivo.

Nel realizzare tale Mission, la cooperativa è continuamente impegnata nel modulare i servizi offerti alle domande di clienti e utenti, rispettando le normative di riferimento, per erogare servizi eccellenti e consolidare sul mercato socio-assistenziale e socio-sanitario l’immagine dell’Azienda.

Per il conseguimento di tale obiettivo primario, la COOPERATVA pianifica, definisce ed attua adeguate strategie di conduzione e di miglioramento continuo del suo sistema di gestione aziendale, il cui fine è consentire all’azienda di raggiungere i massimi livelli di soddisfacimento dei bisogni e di flessibilità operativa.

POLITICA DELLA QUALITÀ

La cooperativa sociale Astrolabio ha implementato, attua e mantiene attivo un Sistema di Gestione Qualità rispondente ai requisiti delle norme internazionali UNI ISO 9001:2015.
La Politica per la Qualità impone che, in coerenza con la missione aziendale, la gestione di tutti i processi aziendali sia impostata con le regole proprie dell’applicazione del Sistema di gestione per la Qualità, secondo la norma ISO 9001:2015, seguendo una continua ricerca volta al miglioramento degli stessi e alla costante soddisfazione del Cliente.

A tal fine, l’obiettivo primario della Cooperativa Astrolabio è fornire un servizio adeguato ed affidabile a persone non autosufficienti e/o che si trovano in condizioni di bisogno: cioè rispondere con efficacia ed efficienza a determinate tipologie di bisogni espressi dagli utenti (bisogno di essere assistiti, istruiti, bisogno di aggregazione sociale), offrendo determinate prestazioni consistenti sia in compiti svolti dalle risorse umane coinvolte nel servizio che nell’impiego di risorse materiali.

La Politica della qualità è un documento importante perché agisce da motore per l’organizzazione. Fissa gli orientamenti e formalizza obiettivi e impegni. L’alta direzione assicura che la politica sia appropriata e compatibile con l’indirizzo strategico. La Direzione Generale ritiene determinante la partecipazione di tutto l’organico di Astrolabio all’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, in modo da raggiungere la piena soddisfazione del cliente ed il consolidamento sul mercato dell’immagine dell’Azienda.
La politica è comunicata a tutti i dipendenti, i quali devono comprendere il proprio ruolo nella sua attuazione.

MONITORAGGIO

Verifiche di sistema e rilevamento della soddisfazione.
Il sistema di gestione per la qualità è concepito per assicurare che l’impresa produca prodotti e servizi con regolarità per soddisfare, in maniera compiuta, le esigenze del cliente. Da questa considerazione comprendiamo che gli esiti dei processi sono delle vere e proprie prestazioni che l’impresa può valutare grazie all’attività di monitoraggio e misurazione. Le prestazioni di un sistema di gestione per la qualità in generale riguardano la conformità di prodotti e servizi sottoposti al controllo qualità.
E quindi fondamentale la necessità di misurare la soddisfazione del cliente che è quella che conta davvero e rappresenta il risultato finale dei tanti sforzi messi in atto per far funzionare correttamente il sistema di gestione per la qualità. Tutti i processi sono quindi sottoposti a monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione al fine di individuare le azioni correttive necessarie.

Procedure nuove attraverso l’aggiornamento tecnologico

Internamente all’azienda, è avviato uno studio continuo dei processi che coinvolgono la gestione generale della cooperativa in modo trasversale rispetto ai vari servizi erogati.
Astrolabio ha deciso di rafforzare l’infrastruttura tecnologica dotandosi di un Sistema Informativo che, oltre a risolvere criticità emerse, rappresenti anche uno strumento strategico in grado di assicurare il controllo di gestione e l’efficienza delle interrelazioni tra la cooperativa, i fornitori e le Amministrazioni Pubbliche committenti.

In questa ottica è stata sviluppata, internamente alla cooperativa, la Piattaforma software GESCOOP, gestionale per cooperative sociali, implementato tramite Web Application usando un approccio Responsive Web Design.
GESCOOP rappresenta il risultato di uno sviluppo progettuale partito da un’accurata analisi dei bisogni, da un intenso lavoro di programmazione, e da una fase approfondita di test operativi.
La possibilità di sviluppare internamente un Sistema Informativo permette ad Astrolabio di avere uno strumento modulare e flessibile facilmente adattabile alle modifiche delle esigenze della cooperativa.

Dall’adeguamento hardware e software delle dotazioni informatiche, all’aggiornamento e consolidamento della rete di comunicazione interna, Astrolabio sta migliorando le proprie performance per offrire competitività e qualità, sempre più al passo con i tempi.

CERTIFICAZIONI

Immagine

CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015

La Astrolabio Società Cooperativa Sociale è una società certificata ISO 9001:2015

Certificato N. ASTR7502Q1601

La norma ISO 9001 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di Gestione per la Qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

La norma ISO 9001 fornisce un modello di Gestione per la Qualità che si basa sull’approccio per processi (es. di produzione, di commercializzazione, di approvvigionamento, etc.) e ha lo scopo di migliorare, progressivamente e continuamente, le prestazioni e i servizi erogati dall’azienda. L’utilizzo metodico di questo strumento garantisce, inoltre, un controllo effettivo dell’operatività aziendale, in relazione al raggiungimento di specifici obiettivi e permette l’eventuale adozione di misure correttive.

La norma ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:

  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale.
Ente Certificatore ECU - European Certification Institute
ALLEGATI
iconaCERTIFICAZIONE ISO 9001:2015(823,48 KB)
Immagine

CERTIFICAZIONE SA 8000:2014

La Astrolabio Società Cooperativa Sociale è una società certificata SA 8000:2014

Certificato N. ASTR7502O1702

Lo standard SA 8000 (la sigla SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (CSR – corporate social responsibility).

La Certificazione Etica SA 8000 è uno standard accreditato che risponde alle esigenze delle organizzazioni che intendono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.

Un sistema di gestione che possiede la Certificazione Etica SA 8000, pertanto, risulta essere uno strumento efficace che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono anche ai fornitori ed ai subfornitori.

Lo standard SA 8000 permette di:

  • migliorare le condizioni del personale
  • promuovere trattamenti etici ed equi del personale
  • includere le convenzioni internazionali dei diritti umani

I capitoli sviluppati nello standard sono:

  • lavoro infantile
  • lavoro obbligato
  • salute e sicurezza
  • libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva
  • discriminazione
  • pratiche disciplinari
  • orario di lavoro
  • retribuzione
  • sistema di gestione

Altri principi:

  • coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni);
  • tutto il personale è coinvolto, anche il management;
  • tutti i settori e i siti dell’azienda sono coinvolti;
  • privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo;
  • finalizzata al miglioramento continuo.

Per ottenere la certificazione l'Azienda deve realizzare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale strumento attraverso il quale l’organizzazione può pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le categorie di prestazioni definite all’interno dello standard.

Ente Certificatore ECU - European Certification Institute
ALLEGATI
iconaCERTIFICAZIONE SA 8000:2014(795,89 KB)
Immagine

CERTIFICAZIONE UNI 11034:2003

La Astrolabio Società Cooperativa Sociale è una società certificata UNI 11034:2003

Certificato N. ASTR7502A2304

La norma UNI 11034:2003 è lo standard globale per i servizi all’infanzia volto alla tutela e alla sicurezza dei minori, nei luoghi laddove questi trascorrono gran parte del loro tempo. Importante strumento di affidabilità e garanzia, la certificazione UNI 11034:2003 Servizi all’infanzia si pone quale strumento di sicurezza nei luoghi frequentati dai minori, consentendo alle figure genitoriale un riscontro oggettivo circa la struttura deputata al servizio all’infanzia.

Nello specifico, la norma UNI 11034:2003 Servizi all’infanzia è destinata alle strutture che ospitano bambini fino a 6 anni. Nel dettaglio:

  • 0-3 anni, asili nido, dunque servizi alla prima infanzia;
  • prima infanzia con implementazione della didattica educativa mirata alla fascia d’età 3-6 anni;
  • centri infanzia, sia pubblici che privati, progettati per la fascia di età 0-6 anni;
  • servizi educativi territoriali;
  • centri per bambini e genitori.

Avere una certificazione UNI 11034:2003 vuol dire:

  • essere una struttura di una attendibilità ed un buon livello di garanzia per i genitori;
  • fruire correttamente degli spazi che, in linea con lo spirito della norma stessa, dovranno garantire il benessere e la sicurezza dei bambini;
  • dotarsi di personale competente e qualificato.

La Certificazione UNI 11034:2003 va ad integrarsi con il Sistema di Gestione Qualità – Certificazione UNI EN ISO 9001:2015.

In definitiva per definire il Sistema di Gestione per i Servizi all’Infanzia conforme allo standard UNI 11034:2003 è necessario che:

  • l’azienda abbia chiara e delineata una propria mission;
  • rediga un Progetto Educativo, documento programmatico della scuola/centro/ente, nel quale si esplichino dettagliatamente i metodi, i valori, e le attività che intendano svolgersi nell’arco dell’anno;
  • debba avvalersi di personale qualificato e specializzato, il quale deve a sua volta rispondere appieno titolo di requisiti specifici;
  • pianifichi dei tempi di verifica, controllo e monitoraggio della struttura interna;
  • si attenga scrupolosamente alle modalità di progettazione ed innovazione dei servizi destinati ai bambini;
  • rediga un calendario annuale da cui si evinca una pianificazione annuale delle attività e degli appuntamenti previsti, affinché il genitore sia messo a conoscenza di tutte le attività svolte dal proprio bambino, in determinati giorni ed orari.
Ente Certificatore EuCI - European Certification Institute
ALLEGATI
iconaCERTIFICAZIONE UNI 11034:2003(846,17 KB)
Immagine

Rating di Legalità

La Astrolabio Società Cooperativa Sociale ha ottenuto un incremento del Rating di Legalità

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

  • sede operativa in Italia;
  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.

L’impresa richiedente ottiene il punteggio base ★, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità. Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre “+” comporta l'attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★.

Il rating di legalità è rilasciato da AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Per verificare il rating di legalità rilasciato ad Astrolabio, cliccare il link seguente e nel form della pagina di ricerca visualizzata, digitare "Astrolabio"
Rating Legalità Astrolabio

Ente Certificatore AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
ALLEGATI
iconaRating di Legalità(217,41 KB)
8.805 visite