giovedì 9 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Area disabilità » Integrazione scolastica - pei
Area Disabilità
Integrazione Scolastica - Piano Educativo Individualizzato

Integrazione Scolastica - Piano Educativo Individualizzato

Integrazione Scolastica di Alunni con Disabilità
Approfondimento sul PEI

Il PEI – Piano Educativo Individualizzato – è il progetto di vita scolastica che deve essere redatto per ciascun alunno e studente con disabilità. Tale documento verrà stilato sulla base del suo profilo di funzionamento (oggi sulla diagnosi funzionale e profillo dinamico funzionale), andando a stabilire gli obiettivi da raggiungere a livello scolastico, e provvedendo i relativi interventi da mettere in campo affinchè lo studente o l’alunno possano raggiungerli. Si tratta quindi del testo fondamentale per la vita scolastica dell’alunno con disabilità.

CHI REDIGE IL PEI

Il PEI viene redatto dal GLO, che è composto da:

  • docenti contitolari o consiglio di classe, compreso l’insegnante di sostegno;
  • genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale;
  • figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con la studentessa o lo studente con disabilità, inclusi i professionisti privati, che la famiglia potrebbe chiedere di far partecipare;
  • unità di valutazione multidisciplinare;
  • studenti con disabilità (se frequentano la scuola secondaria di secondo grado).

È da sottolineare che, nel caso del passaggio da un grado di scuola all’altro, il Dirigente Scolastico deve prendere accordi con la scuola che successivamente accoglierà l’alunno per garantire la continuità e la presa in carico (trasferendo anche i relativi fascicoli). In questo caso il PEI deve essere realizzato con la collaborazione dei docenti del ciclo precedente.

LE TEMPISTICHE DEL PEI

La redazione del PEI deve seguire le seguenti fasi:

1) 30 giugno
Entro il 30 giugno deve essere fatta una prima stesura in bozza del PEI, che contenga le indicazioni delle risorse da attivare nel corso dell’estate (insegnante di sostegno, assistenza specialistica, ecc.)

2) 31 ottobre
Entro il 31 ottobre, quindi dopo un periodo di qualche settimana in classe per l’alunno, deve essere stilato il PEI definitivo, completo di ogni sua parte.
Una volta stilato il PEI, la famiglia dell’alunno/studente deve sottoscriverlo e riceverne una copia.

SE IL PEI NON VIENE FATTO

Nel caso in cui si rilevassero violazioni nel percorso di stesura del PEI, la famiglia può inoltrare diffida al Dirigente Scolastico perché convochi il GLO per la redazione del Piano. Se invece non vengono attivate le ore di sostegno previste, segnaliamo che è ancora attiva l’iniziativa dell’ANIEF, “Sostegno, non un’ora di meno!“, al quale le famiglie possono rivolgersi per ricorrere contro l’assegnazione di un monte ore inferiore a quello previsto.

News correlate
Up Down

192 visite