giovedì 9 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Area disabilità » Piani personalizzati
Area Disabilità
Piani Personalizzati

Piani Personalizzati

Legge Regione Lazio 23 Novembre 2006, n. 20
Assegno di cura per la disabilità gravissima D.G.R. n° 88 del 28/02/2017
Legge 162 – Progetto Vita Indipendente

A partire dal 2000 la regione Lazio ha emanato strumenti normativi per le persone con disabilità e le loro famiglie, mettendo a loro disposizione misure di sostegno destinate all’attivazione di interventi specifici.

Gli interventi socio-assistenziali in favore di persone in condizioni di non autosufficienza “Legge Regionale N. 20 del 2006”, gli Interventi assistenziali in favore di persone con Disabilità Gravissima - Decreto Ministeriale 2006 e il Progetto Vita Indipendente, basato sulla ex legge 162 del 1998, consentono alle famiglie, che presentano domanda, di usufruire di un bonus economico annuale per l’attivazione di Piani Personalizzati di Assistenza.

Il Piano Personalizzato di Assistenza è predisposto, d'intesa con il beneficiario, con il suo tutore legale o eventualmente con i suoi familiari, dal servizio sociale professionale, in collaborazione con le competenti strutture dell'ASL.
In presenza di bisogni complessi che richiedono l'intervento di diversi servizi ed operatori, il Piano è predisposto in base ad una valutazione multidimensionale della situazione della persona, tenendo conto della natura del bisogno, della complessità, dell'intensità e della durata dell'intervento assistenziale.

Le diverse tipologie di intervento sono quindi personalizzate in base ai bisogni e alle esigenze della persona e hanno lo scopo di:

  • favorire, ove possibile, la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone in condizione di non autosufficienza;
  • evitare fenomeni di isolamento ed il ricorso a percorsi di istituzionalizzazione;
  • supportare il nucleo familiare dell'assistito nella condivisione del carico assistenziale ed emozionale;
  • migliorare la qualità della vita delle persone in condizione di non autosufficienza e dei familiari che prestano loro assistenza;

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

L'attivazione dei Servizi sono quindi subordinata alla presa in carico del destinatario da parte del Servizio Sociale Professionale e include la necessità di definire un Piano Personalizzati di Assistenza secondo le modalità stabilite dai Comuni.

Agli aventi diritto vengono elargiti benefici a carattere economico per l'acquisto di prestazioni fornite da soggetti accreditati dal sistema integrato, o finalizzati a sostenere le famiglie che si prendono cura direttamente dei familiari non autosufficienti.
La persona destinataria dell'intervento (o chi ne fa le veci ai sensi di legge) è libera di scegliere i propri assistenti personali direttamente e/o indirettamente, per mezzo di organizzazioni di sua fiducia.

Astrolabio

I beneficiari degli interventi possono rivolgersi alla cooperativa Astrolabio per definire le modalità di erogazione del servizio e le prestazioni necessarie stipulando una convenzione.
Astrolabio opera dal 1983 nell’ambito dei servizi sociali e sanitari su tutta la provincia di Latina.
Affidandosi alla Cooperativa Astrolabio, ci si potrà avvalere di figure professionali altamente qualificate, in possesso di lunga esperienza, per raggiungere gli obiettivi prefissati nel Piano di intervento individualizzato.
Gli operatori di Astrolabio attiveranno interventi a sostegno della quotidianità degli utenti allo scopo di aumentare l’autonomia e renderli il più possibile indipendenti dal nucleo familiare nel rispetto della loro autodeterminazione, di favorire un maggior sviluppo personale e sociale, di supportare la famiglia negli interventi educativi e sollevarli del peso assistenziale.

Territorio di intervento

La cooperativa Astrolabio svolge le attività proprie del servizio sui seguenti territori distrettuali

  • Distretto socio-sanitario LT1 che comprende i Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima.
  • Distretto socio-sanitario LT4 che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina.

Contatti

Distretto socio-sanitario LT1

Sede In casa dell'Utente
Coordinatore Dott.ssa Vaticone Mariarosaria
Email mariarosaria77@hotmail.it
Telefono 339 5368498

Distretto socio-sanitario LT4

Sede In casa dell'Utente
Coordinatore Dott.ssa Anna Di Maio
Email anna.dimaio@astrolabio.org
Telefono 392 9091615

News correlate
Up Down

171 visite