domenica 28 aprile 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Prima infanzia
Prima Infanzia

Tra gli oggetti sociali su cui la cooperativa Astrolabio basa i suoi interventi troviamo certamente la gestione di asili nido e scuole dell’infanzia comunali paritarie, prestazioni integrative e di supporto presso istituti sociali ed integrativi, assistenza sociale ed integrata a portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà, garantendone cura, assistenza, salvaguardia fisica e psichica.

L’asilo nido è il servizio educativo pensato per bambini da 3 mesi a 3 anni, che offre un supporto alle famiglie nell’educazione dei loro figli. Nel nido ogni bambino trova occasioni di gioco, di scoperta, di socializzazione tra coetanei e di esplorazione dell’ambiente circostante in un clima sereno e nel rispetto dei propri ritmi evolutivi.

Il nostro scopo non è solo quello di integrare la funzione educativa, formativa ed assistenziale della famiglia, ma anche quello di concorrere alla prevenzione delle diverse forme di emarginazione, come quelle che possono derivare nel caso di bambini con Bisogni Comunicativi Complessi, ossia quegli utenti in età evolutiva che, per le più svariate condizioni congenite, permanenti o temporanee, presentano una disabilità a livello comunicativo-relazionale di tipo verbale e scritto.

A questo proposito abbiamo instaurato negli anni in un’ottica di prevenzione, attive collaborazioni all’interno di vari Istituti Comprensivi, fornendo servizi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, tenendo conto della stretta correlazione tra la precocità dell'intervento e il miglioramento della qualità della vita del bambino e della sua famiglia.
Abbiamo investito in professionisti che hanno una formazione specifica e una lunga esperienza nel trattamento di bambini con problemi psicologici e con gravi disabilità.
L'aggiornamento continuo ed il confronto tra gli operatori garantiscono interventi qualificati.

Per bambini e ragazzi fino ai 16 anni, che presentano difficoltà nell’area degli apprendimenti scolastici (sospetto DSA), è prevista la possibilità di effettuare valutazioni cognitive e delle competenze di letto- scrittura e calcolo dai nostri operatori.

L'esperienza di Astrolabio nei servizi per la prima infanzia è maturata da lunghi anni di impegno e sperimentazione.

In questo ambito abbiamo anche sviluppato, nel 2011, un progetto di “Formazione alle assistenti materne e sperimentazione dei Nidi Familiari” con la STEP Spa Consortile (finanziato dalla Regione Lazio - Ob 3 Asse E Misura E1). La cooperativa sociale Astrolabio e la Step Spa Consortile (società controllata dalla Camera di Commercio di Latina), sono state titolari del primo progetto sperimentale in Provincia di Latina, finanziato dalla Regione Lazio, finalizzato alla creazione di un dispositivo territoriale (il nido familiare) che favorisce da un lato l’occupazione delle donne e dall’altro lo sviluppo dell’economia locale con il consolidamento e/o la nascita di forme “alternative” di assistenza all’infanzia, proponendo un percorso che contribuisse a creare, attraverso un’attività formativa, la figura dell’assistente materna (tagesmutter).

IN QUESTA PAGINA

  • Il nido è un servizio educativo rivolto ai bambini dai tre mesi ai tre anni finalizzato alla cura e al benessere psicofisico, all’armoniosa crescita e all’attiva formazione del bambino.
  • La nostra idea di gestione di un nido si basa su un approccio scientifico della crescita del bambino e sulla dimensione pedagogica sviluppata attraverso il rispetto delle tappe evolutive.
  • Comunicazione Aumentativa e Alternativa
  • Astrolabio partecipa, con i suoi servizi, alle gestione delle Scuole dell’Infanzia paritarie del Comune di Latina.
  • Gli operatori Astrolabio possono effettuare valutazioni cognitive e delle competenze di letto-scrittura e calcolo per bambini e ragazzi che presentano difficoltà nell’area degli apprendimenti ...
  • La certificazione DSA è un documento con il quale viene diagnosticato un disturbo specifico dell’apprendimento, come dislessia, discalculia, disortografia o disgrafia.

News correlate
Up Down

16.730 visite