Le cooperative sociali oggi sono impegnate soprattutto su due fronti: la non autosufficienza e quello dell'accoglienza e inclusione delle persone migranti.
Questa sfida è anche una grande opportunità per le cooperative per fare innovazione e soprattutto innovazione sociale.
In un certo senso abbiamo la possibilità di dimostrare che le cooperative sociali hanno la capacità di conciliare la risposta al mutare delle esigenze e, allo stesso tempo, sostenere la risposta dello Stato sempre più in affanno sul piano delle risorse e del consenso sulle capacità di spesa per il welfare.
La cooperativa Astrolabio ha forti competenze nella comprensione dei bisogni e ottime capacità nell’erogazione dei servizi
e ha l’innovazione nel suo DNA, nel DNA dei suoi due fondatori,
Il Dott. Gianni Di Feo e il Dott. Pio Maria Federici
Quando l’Arte annulla le distanze
Astrolabio nell’ambito dell’Art Terapy ha sperimentato una propria metodologia in cui l’arte si fa strumento terapeutico con i disabili, strumento didattico con i bambini, nonché strumento di sostegno e stimolo vitale con gli anziani.
- EDULAB
- Progetto TAM TAM
- LAB.IN.ARTE
Nuovi modelli di intervento nell’accoglienza di migranti
Obiettivo di Astrolabio è realizzare un protocollo innovativo e standardizzato delle procedure assistenziali da attuare in presenza di soggetti svantaggiati quali donne provenienti da paesi in cui la vita è condizionata da guerre, fame e povertà.
Da qui l’impegno di realizzare una formazione tesa all’inserimento lavorativo attraverso l’acquisizione di competenze professionali che usasse la “creatività” come punto di partenza per restituire a queste donne serenità e voglia di riscatto sociale.
- ACANTHU
- INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Introduzione di Nuove Tecnologie
Introduzione nella cooperativa delle nuove tecnologie, perché non c'è solo l'industria 4.0 ma serve promuovere anche un welfare 4.0.
Difatti, nonostante il fatto che nelle convenzioni con enti pubblici vengano finanziati solo i servizi erogati, Astrolabio, grazie alla lungimiranza della sua classe dirigente, ha da sempre considerato la tecnologia un fattore essenziale per poter crescere a livello organizzativo e R&S.
Astrolabio quindi, oltre a dotarsi di adeguati strumenti hardware e software di contabilità standard,
ha anche sviluppato un proprio software, grazie alle professionalità interne,
per la gestione di commesse complesse di società cooperative delle caratteristiche di Astrolabio
- Gestionale GESCOOP
- Gestionale GESCAN